18 e 19 febbraio 2023

L’evento invernale più importante della Costa Azzurra, uno dei più grandiosi carnevali del mondo, propone un programma di spettacoli indimenticabili… dal 10 febbraio al 26 febbraio 2023.
L’origine della parola Carnevale risale al Medioevo e deriva probabilmente dai termini “carne levare” che significa “togliere la carne”.

A Nizza, la prima menzione del Carnevale risale al 1294, quando Carlo d’Angiò, conte di Provenza, evoca il suo passaggio in città per “i giorni gioiosi del Carnevale”.
Nel 1873, il cittadino nizzardo Andriot Saëtone prese l’iniziativa di fondare il “Comitato del Festival” che, sotto il patrocinio del comune, era responsabile dell’organizzazione e dell’espansione dei festeggiamenti.
Così il 23 febbraio 1873 entrò in città il 1° Carnevale. Nacque il carnevale moderno, al quale Alexis Mossa e suo figlio Gustave Adolf portarono, fino al 1971, una sorprendente particolarità, perché incentrato sulla cronaca contemporanea e sui miti allegorici che facevano riferimento al grottesco e al fiabesco. Con un talento degno dei più grandi pittori del loro tempo, realizzarono i modelli de carri più spettacolari vicini alla tradizione e alla modernità che avevano mai sfilato a Nizza prima di allora, secondo i criteri celebrati dalla denominazione di patrimonio immateriale tangibile sostenuto dall’UNESCO.