dal 27 maggio al 3 giugno

Nel cuore dell’Europa, troviamo uno stato dal passato travagliato e glorioso. Ricca di storia, arte e cultura, questo Paese affacciato sul Mar Baltico si caratterizza non solo per le sue splendide città, ma anche per la sua forza d’animo e per la sua voglia di rinnovarsi.

Operativo voli:

OS 512 27MAY MXPVIE 1000 1125
OS 623 27MAY VIEWAW 1255 1410
OS 624 03JUN WAWVIE 1505 1625
OS 515 03JUN VIEMXP 1745 1915

.

1° giorno   ITALIA – VARSAVIA

Ritrovo nel luogo convenuto e colazione al bar

polonia1ggPartenza da Milano con voli non diretti per Varsavia. Arrivo e trasferimento in pullman privato in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio, visita guidata della citta’: Via Reale con le sue vecchie chiese e splendidi palazzi, la Via Nowy Swiat, con gli eleganti negozi e ristoranti, l’interessantissimo complesso dei Giardini Lazienki, vera oasi di verde nel centro della città, con vari monumenti neoclassici del XVII secolo fra cui il Palazzo sull’Acqua. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno   VARSAVIA – MALBORK – DANZICA

polonia2ggPrima colazione in hotel e partenza per Danzica. Sul percorso pranzo. Visita di Malbork, dove si trova il castello teutonico che, per la sua importanza storica e architettonica, è inserito nella lista dei Patrimoni dell’Unesco – Fu la residenza dei Gran Maestri dell’Ordine Teutonico ed in seguito loro capitale dal 1308 al 1857 – E’ uno dei più grandi castelli medievali d’Europa, una fortezza in mattoni rossi che si erge maestosa sulla riva destra del fiume Nogat – Il complesso, usato come modello dai romantici dell’800, si divide in tre parti: l’alta, la media e la bassa, tutte costituite da architetture complesse e particolarissime, separate da fossati asciutti e torri – All’interno è visitabile un interessantissimo museo con una mostra di oggetti d’ambra, antiche armature e sculture gotiche Arrivo a Danzica e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno   DANZICA – TORUN

polonia3ggPrima colazione in hotel visita di Danzica (il centro storico, la cattedrale Oliwa) e partenza per Torun, città natale di Niccolò Copernico. Arrivo e pranzo in ristorante locale oppure in hotel. La cittadina è un vero gioiello medievale ed un compendio di architettura gotica polacca – Il centro storico conserva un impianto urbanistico medievale di rara bellezza che le ha valso l’inclusione nella lista dei Patrimoni Unesco – Potremo visitare la bella Cattedrale gotica dedicata ai santi Giovanni Battista ed Evangelista, con il presbiterio che conserva splendidi affreschi del ‘500 – Curiosa e caratteristica è la Torre pendente inglobata nelle mura della città. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

4° giorno   TORUN – BRESLAVIA (WROCLAW)

polonia4ggPrima colazione in hotel e partenza per Wroclaw, centro turistico e culturale sulle rive dell’Oder. Arrivo a Breslavia. Pranzo in ristorante. Visita guidata al centro storico di Breslavia con la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Municipio capolavoro del gotico, le vecchie case degli artigiani e l’Università con l’Aula Leopoldina. Dopo aver ammirato il monumentale dipinto della battaglia di Raclawice, Trasferimento in albergo per la cena e il pernottamento.

5° giorno   BRESLAVIA – AUSCHWITZ BIRKENAU – CRACOVIA

polonia5ggPrima colazione in hotel e partenza per Auschwitz-Birkenau. Visita del campo di concentramento dove trovarono la morte milioni di ebrei e che nell’immaginario collettivo è divenuto il simbolo universale del lager nazista e muto testimone di una delle più grandi tragedie umane. Pranzo in ristorante locale sul percorso. In serata arrivo a Cracovia. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

6° giorno   CRACOVIA – WIELICZKA – CRACOVIA

polonia6ggPrima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita guidata della città, che fu la prima capitale della Polonia. Tra i numerosi luoghi di rilievo, i piu’ famosi sono: la Collina di Wawel con la Cattedrale, dove furono incoronati e seppelliti i re polacchi – La Piazza del Mercato cuore della citta’ e contemporaneamente la piu’ grande piazza medioevale d’Europa, dove si concentra la vita pubblica, culturale e commerciale – Al centro della Piazza si trova il Mercato dei Tessuti con le tipiche bancarelle di souvenirs, oggetti artistici tradizionali e gioielli in ambra, gli interni della Basilica della S.Maria Vergine con uno dei piu’ antichi altari medioevali d’Europa, scolpito in legno di cedro da Wit Stwosz. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita delle Miniere di salgemma di Wieliczka, una delle piu’ antiche miniere d’Europa ed annoverata dall’UNESCO tra le prime 12 attrazioni mondiali – La miniera è in servizio dal XIII secolo, tuttora utilizzata per l’estrazione del sale ed una delle più antiche del mondo ancora in funzione All’interno si possono ammirare statue di figure storiche o mitiche, tutte scolpite dai minatori direttamente nel sale, stanze riccamente decorate, cappelle e laghi sotterranei. Cena e pernottamento.

7° giorno   CRACOVIA – CZĘSTOCHOWA – VARSAVIA

Prima colazione in hotel e partenza per Częstochowa. Visita del Santuario della Madonna Nera, il più importante centro di culto mariano della Polonia e centro di pellegrinaggio famoso in tutto il mondo – Sull’altura di Jasna Gora sorge il maestoso complesso che comprende il convento dei Paolini e la chiesa che conserva la preziosissima effigie della “Madonna Nera” – L’icona venne portata a Jasna Gora dal principe Ladislao nel 1382 e lo stesso principe fece costruire il complesso che fu affidato ai monaci Paolini. Pranzo in ristorante. Continuazione per Varsavia. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

8° giorno   VARSAVIA – ITALIA

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata al proseguimento della visita della Capitale. Pranzo in ristorante e trasferimento all’aeroporto: operazioni d’imbarco e partenza con voli non diretti per Milano Malpensa. Arrivo e temine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE

€   1.164

(minimo 40 partecipanti)

La quota comprende

  • Voli di linea non diretti
  • Trasferimento aeroporto/hotel /aeroporto  in pullman privato
  • Sistemazione in hotel 4****
  • Trattamento di pensione completa (7 pranzi e 7 cene) con acqua da tavola inclusa
  • Tour escort locale in lingua italiana
  • Visite ed escursioni in programma
  • Ingressi inclusi a: Malbork (castello), Torun (cattedrale), Wroclaw (cattedrale ed Aula Leopoldina), Cracovia (Wawel, Santa Maria), Auschwitz (con guida locale), Wielizka (miniere di sale con risalita in ascensore), Czestokowa (monastero con guida locale)
  • Accompagnatore agenzia
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Documentazione di viaggio
  • Omaggio

 

La quota non comprende

Tasse aeroportuali,
bevande, mance, extra personali in genere