domenica 06 giugno 2021

Sabbioneta è uno dei massimi esempi dello stile architettonico rinascimentale lombardo, chiusa dalla possente cortina muraria difensiva alla quale si accede attraverso austere e imponenti porte monumentali. Costruita tra il 1556 e il 1591, essa contiene eccellenti esempi di architettura e pittura tardo rinascimentali. In essa convivono diverse anime: città militare e al contempo residenziale, corte rinascimentale e villaggio rurale.
Sabbioneta ha una storia millenaria. Dai primi insediamenti del periodo paleolitico (di cui sono visibili testimonianze nei musei della zona) alla successiva presenza romana, fino all’epoca d’oro di Vespasiano Gonzaga. Anche la presenza ebraica, durata cinque secoli, ha segnato profondamente la storia della città.
Il 7 luglio 2008 Mantova e Sabbioneta sono state iscritte nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Unico sito per due città che, durante il Rinascimento, furono protagoniste di un’intensa stagione culturale: un patrimonio da proteggere, rispettare e trasmettere alle future generazioni.