Domenica 17 dicembre 2023

Tenno: Un autentico borgo medievale a due passi dal lago
Canale di Tenno è un agglomerato rurale di origine medievale (se ne ha notizia dal 1211) sopravvissuto quasi intatto nella sua struttura fino ai giorni nostri. Il borgo si fa apprezzare per la caratteristica architettura fatta di “volti” a botte, sottopassi, vicoletti, ballatoi affumicati dal tempo.
Iscritto a pieno titolo nell’associazione “I borghi più belli d’Italia”. Oggi Canale di Tenno conserva intatto l’impianto urbanistico originario, formato da quattro strade che convergono nella piazzetta, un gran numero di case in pietra collegate tra loro. Alcune di queste case sono decorate da affreschi, per lo più moderni, il più pregevole dei quali è opera del pittore Gianni Longinotti che ha decorato la facciata della sua abitazione.

Bleggio frazione Rango: dove tutto è come un tempo
Rango è una frazione del Comune di Bleggio Superiore, in provincia di Trento; è rimasto uno dei borghi più caratteristici del Trentino, ed è stato inserito nel 2006 nel circuito dei borghi più belli d’Italia. La struttura del paese con le sue antiche case addossate le une alle altre e collegate da portici, androni e corti interne, rammenta quella dei paesi fortificati. Durante il periodo natalizio nelle case e negli androni del borgo si svolge un coloratissimo Mercatino di Natale.