dal 30 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021

Vilnius, capitale della Lituania, è rinomata per l’architettura barocca, visibile soprattutto nella città vecchia medievale

E’ una città che non vi deluderà: è ricca di luoghi di interesse storico-artistico, simboli cittadini (come la collina delle tre croci), scenari moderni garantiti dai molti centri commerciali e dagli innumerevoli grattacieli, oltre che da un’aurea bohemien che la rende una città molto amata dagli artisti di ogni parte del globo.

Nel centro storico la struttura medioevale si sposa con l’architettura barocca e il tutto è condito da quell’aria tranquilla e semplice che caratterizza le città del nord del Vecchio Continente. E’ proprio il centro storico a rappresentare l’aspetto più interessante della capitale della Lituania: il consiglio è di girare e rigirare tra le vie del centro, senza cartina alla mano. Perdetevi nei suoi vicoli, ammirate le vetrine dei suoi negozi, mangiate un boccone in uno dei tanti bar e caffè che si trovano qui: insomma, respirate l’aria, i profumi, gli odori e i sapori che Vilnius è in grado di offrire. Solo dopo aver fatto questo passate in rassegna i luoghi da visitare e incominciate il vostro viaggio culturale.

Tra le tante attrazioni che non dovete perdervi c’è la cattedrale, la torre del castello che si trova sulla collina del Gedemino, raggiungibile via funicolare, la chiesa di Sant’Anna, la via Grande, la piazza del Municipio e la Porta dell’Alba, una delle porte che permettono l’ingresso in città.